TORINO
23-25 Novembre 2023
Cosa rappresenta Restructura?
Restructura è l’evento dedicato a edilizia, ristrutturazione e restauro, ha invitato i progettisti italiani che si sono distinti a presentare opere di ristrutturazione in cui si è migliorato non solo l’efficienza energetica del fabbricato, ma contemporaneamente anche altri aspetti, come quello architettonico e sociale.
Perchè Giardino delle Gemme è stato selezionato?
Lo studio è stato invitato a presentare il progetto GIARDINO DELLE GEMME , Fidenza (PR) per il valore del progetto anche come primo esempio europeo di costruzione in linea con gli obiettivi dell’agenda 2050. Il progetto si è ispirato a questa “nuova cultura del costruire”, con l’obiettivo di realizzare un intervento di Rigenerazione Urbana, ma che fosse basato sulla Sostenibilità Ambientale. Gli edifici hanno ottenuto la certificazione Passive House e Active House e sono adeguati al protocollo europeo delle ZEB-net zero emission building. La loro dimensione “Umanistica” è ciò che rende speciale gli spazi, ad esempio:
- Non esistono diaframmi tra città pubblica e città privata, sono gli edifici stessi che definiscono le “quinte” urbane, momenti storici in cui la città è molto “coesa” e “partecipata” dai cittadini.
- In questo modo, sono gli edifici stessi che definiscono gli elementi urbani: la Piazza, La Strada, i Porticati.
Tenendo, al centro del progetto, le necessità dell’Uomo, si è voluto dare un’identità particolare ad ogni edificio, in modo che ogni individuo potesse riconoscere il proprio spazio dalle caratteristiche che meglio lo rappresentano, creando alternanza tra Vuoti e Pieni, tra parti in aggetto e parti arretrate, trattando le facciate in modo mai regolare, mai simmetrico, mai uguale a se stesso.
Per maggiori informazioni sul Giardino delle Gemme:
GIARDINO DELLE GEMME