PREMIO TEMPLUM

PREMIO TEMPLUM

ARCHITETTI ITALIANI

22 GIUGNO 2023


Cosa rappresenta il PREMIO TEMPLUM:

Il prestigioso riconoscimento è assegnato alle opere di professionisti che si sono distinti per i migliori progetti degli architetti italiani emergenti,

Da un lato la sostenibilità integrata, dall’altro la continuità fisica e culturale tra architettura e ambiente circostante. Viaggiano parallele e spesso concomitanti le due tracce che conducono al Premio Templum, identificando nel contempo i caratteri principali della progettazione architettonica, a firma italiana.



Perchè lo studio è stato premiato:

Il progetto è stato premiato per l’innovazione della creazione di un “contenitore” MODERNO ma capace di conservare la tradizione gastronomica di un territorio. Questa è l’idea che ha dato vita all’edificio sede della Cooking Academy Gustincanto, realizzato a Fidenza nel cuore della Food Valley italiana. E il primo intervento di un ampio programma denominato Area ExMC. che ha come obiettivo quello di ridisegnare un vasto sito dismesso.

Un unico progetto nel quale convivono sinergicamente:

  • Lo Show Cooking, realizzato in uno studio televisivo e destinato allo svolgimento di corsi di cucina, è dotato di 7 postazioni cucina, una platea con comode sedute, e una regia.
  • Il Ristorante, dove atmosfere anni Cinquanta dialogano con la contemporaneità creando uno spazio accogliente, luminoso e dal design moderno ed elegante; il tutto con vista sulla cucina, grazie ad un’ampia vetrata.
  • La Cucina con l’Orto pensile, un palcoscenico aperto sulla città, posizionata centralmente nel progetto dell’edificio, dove Il Lavoro diventa Il vero protagonista.
  • Il Take-Away, che allude alla “bottega” di alimentari. Uno spazio pensato per unire l’alta qualità dei piatti del ristorante, alla comodità di un pasto a casa propria.
  • Il Negozio “a tema”, che vende preziosi strumenti per cucinare. Non è solo un semplice negozio, ma anche un salotto di incontro per dialoghi e confronti su esperienze in cucina, consigli e curiosità.
  • IL Bar, con la sua lounge sotto il portico a doppia altezza.


Per maggiori informazioni sul progetto di GUSTINCANTO COOKING ACADEMY:

FOOD DISTRICT_EXMC