GIARDINO DELLE GEMME presentato all’Istituto Rondani di Parma
17 Gennaio 2024
Parla di noi:
Il quotidiano “Gazzetta di Parma” racconta delle architetture sostenibili, 23 Gennaio 2024, pp.29.
Cosa è stato raccontato agli studenti:
“Il Giardino delle Gemme rappresenta un messaggio potente per l’intero Paese, perché costituisce un ponte tra Imprese, Pubblica Amministrazione e Cittadini, con gli obiettivi ambientali fissati dall’Unione Europea nella Road Map di Parigi al 2050”
(Gunther Gantioler, direttore scientifico Passive House e Active House Italia).
Il Giardino delle Gemme delinea un nuovo modello italiano dove, abilità artigiana, vision e attenzione al design, sono messe insieme per realizzare un complesso residenziale che fissa un nuovo standard costruttivo, a partire dai costi di gestione energetica che sono ridotti del 75% rispetto ad una soluzione abitativa tradizionale. Il progetto è partito nel 2017, con l’obiettivo di realizzare un intervento di “rigenerazione urbana”, che definisse un modello di sviluppo basato sulla Sostenibilità Ambientale, unendo innovazione e tradizione costruttiva del territorio. Tutti questi obiettivi sono stati messi insieme per adeguare gli edifici alle direttive europee che entreranno in vigore nei prossimi anni, direttive che costituiscono i parametri degli edifici certificati Passive House e Active House, già adeguate al protocollo green building europeo delle ZEB-net zero emission buildings, che entrerà in vigore nel 2028.
Queste caratteristiche hanno fatto diventare il Giardino delle Gemme il primo complesso residenziale certificato “Active House PRO” al mondo.
La Rigenerazione Urbana è una locuzione che definisce un insieme di azioni volte a riqualificare uno spazio urbano, ponendosi l’obiettivo della Sostenibilità Ambientale. Ma c’è di più: obiettivo della rigenerazione urbana è rendere la città a misura d’uomo. E proprio la dimensione “Umanistica” è ciò che rende “speciale” il Giardino delle Gemme, cioè la costante attenzione posta ai bisogni dell’Uomo, sia che si tratti della sfera privata, sia di quella pubblica. Nel Giardino delle Gemme lo spazio pubblico ha infatti un significato importante, tanto che non esistono diaframmi tra città pubblica e città privata, perché sono gli edifici stessi a determinare le “quinte” urbane, definendo così la Strada, la Piazza, il Portico. Ogni abitazione ha un’identità particolare, in modo che ogni abitante possa riconoscere il proprio spazio dalle caratteristiche che meglio lo rappresentano. Per questo abbiamo “mosso” il volume, creando un’alternanza di pieni e vuoti, mai regolare, mai simmetrica, mai uguale a se stessa. E in questi movimenti del volume sono sorti i giardini pensili, che danno ad ogni abitazione un piccolo, prezioso punto di contatto con la Natura. Il Giardino delle Gemme oggi è un quartiere abitato da nuove famiglie, pronto ad entrare nei sentimenti e nella Storia della città di Fidenza.
Per maggiori informazioni GIARDINO DELLE GEMME:
GIARDINO DELLE GEMME