Da una lettura a grande scala del territorio urbano, emerge come l’area sportiva Ballotta giochi un ruolo strategico nello sviluppo della città di Fidenza e come la sua posizione e dimensione offrano l’opportunità di immaginare un importante progetto di rigenerazione urbana, capace di interpretare e valorizzare ambiti ed attrezzature già presenti in questo quadrante urbano.
Posizionata lungo la circonvallazione sud, l’area Ballotta svolge un ruolo fondamentale per poter mettere a sistema due importanti percorsi ciclopedonali che connettono Fidenza con il territorio extra-urbano, in particolare con Salsomaggiore Terme. Questi percorsi ciclabili non sono semplici strisce di asfalto riservate a pedoni e ciclisti, ma veri e propri “corridoi ecologici”, che penetrano all’interno del territorio urbanizzato con ampi spazi verdi, portando benefici in termini di qualità del vivere e dell’abitare.
- Il primo percorso è quello che parte dal quartiere Azalee, attraversa la zona artigianale La Bionda, costeggia il Rio Bergnola lungo via Togliatti e si interrompe poi nei pressi di Villa Ferro ai margini dell’area Ballotta.
- Il secondo percorso parte dall’ I.I.S.S. Berenini e, scendendo lungo via Trento, conduce verso Sud all’Ospedale di Vaio fino poi raggiungere Salsomaggiore con la nuova pista intercomunale.
Entrambi questi percorsi trovano un importante elemento baricentrico nel centro Sportivo Ballotta. Una volta collegati, possono costituire la prima ossatura per la creazione di una rete di percorsi protetti, che attraversano aree verdi ed attrezzate già presenti.