COURMAYEUR DESIGN WEEKEND 2024

COURMAYEUR DESIGN WEEKEND 2024

ARCHITETTURA E DESIGN ALLA CONQUISTA DEL MONTE BIANCO

1-4 FEBBRAIO 2024


“un passo avanti”

Dalle intuizioni e dalle ispirazioni dei progettisti partecipanti nasce  “un passo avanti”, la mostra svolta in cima alle vette del Monte Bianco. Essere “un passo avanti” è un concetto che va oltre il semplice movimento fisico, è uno stato mentale, che richiede sensibilità e attenzione. Essere un passo avanti richiede anche un approccio innovativo e creativo: è la capacità di vedere oltre ciò che è evidente, di immaginare possibilità che altri potrebbero trascurare e di costruire il futuro invece di subirlo passivamente.

In mostra lo Studio del Boca ha presentato la Lampada Pinocchio, progettata dall’Architetto Alessandra Amoretti e realizzata in collaborazione con XLite. Si tratta di un gesto semplice e incisivo, che richiama le linee più leggere e pure, citando il mondo dell’infanzia nel nome e nell’intenzione di arrivare all’essenza della luce e delle cose, come nella favola.


Foto dell’evento


Maggiori informazioni riguardo all’evento Design Weekend di Courmayeur:

Essere un passo avanti richiede un approccio innovativo e creativo: è la capacità di vedere oltre ciò che è evidente, di immaginare possibilità che altri potrebbero trascurare e di costruire il futuro invece di subirlo passivamente. È quello che ogni giorno spinge aziende e progettisti ad alzare l’asticella dei contenuti, dei materiali, delle lavorazioni per migliorare e innovare il mondo in cui viviamo.  A volte però è necessario anche fare un passo avanti. Se si ragiona non in termini di vantaggio personale, ma di volontà nel condividere scoperte, conoscenze, intuizioni utili al bene comune, diventa evidente come la condivisione è la sola via per trasformare l’intuizione in evoluzione. E questo è il motivo fondante di ogni nuova Design Week-end: un’occasione informale per condividere conoscenza e innovazione, portando il vantaggio su un piano allargato, poiché condiviso.    Da questo tema hanno preso forma le mostre e i talk che trasformeranno Courmayeur in un grande laboratorio pensante.

I relatori presenti alla mostra:

Alfonso Femia – Atelier(s)
Cesare Chichi – 967arch
Gabriella Del Signore
Giovanna Latis – Gio Latis Studio
Massimo Roj – CMR
Patricia Urquiola
Raffaella Razzini – Fabrica
Antonio Gioli – GBPA Arch
Emilio Lonardo – DOS Design Open Spaces
Emanuele Rossetti – CRA
Gino Garbellini – Piuarch
Michele rossi – PARK Associati
Patrizia Vicenzi – Luceplan
Carolina Nisivoccia –
Giorgio Tartaro – Conduttore
Raffaella Pollini – Kartell
Ilaria Marelli – Ilaria Marelli Design
Giuseppe Tortato – Tortato Architetti
Fabio Basile – Studio Marco Piva
Paola Silvia Coronel – Studio Coronel

Tra gli artisti in mostra troviamo: CAPPELLINI, MARTINELLI LUCE, AGAPE CASA, UNOPIU’, OLUCE, MOROSO, CASSINA, POLTRONA FRAU, ZANOTTA, KARTELL, DRIADE e tanti altri.

Foto generali dell’evento: