Tabiano e Salsomaggiore non sono conosciute solo per le straordinarie qualità delle acque, ma anche in relazione al territorio dove sono collocate, tra pianura e collina, tra la Lombardia e l’Emilia, in prossimità di uno straordinario sistema infrastrutturale, integrato con una dimensione naturale e paesaggistica, unica e non ripetibile.
L’Associazione Abi Tabiano, insieme all’Amministrazione Comunale, hanno immaginato un processo di rigenerazione di Tabiano, che conferma la vocazione termale, ma punta anche sullo sviluppo di opportunità alternative.
Il primo segnale della rinascita di Tabiano è costituito da una serie di piccoli gesti progettuali, da realizzare nel parco Porcellini:
- Il progetto di tutela e di valorizzazione naturalistica di questo straordinario “cuore verde” cittadino, per aumentarne la fruibilità e i significati simbolici.
- Realizzazione di un Parco Giochi per Bambini di nuova generazione, perché sarà il primo parco “inclusivo” realizzato in questo territorio. Sarà un parco non solo impostato su un design chiaro e intuitivo, ma punterà sulla multifunzionalità dei giochi, fruibili in modo nuovo, coinvolgendo i bambini in attività creative, emozionali e formative.